lunedì 20 aprile 2009

Una protesta per diventare più consapevoli

La "Tv Turnoff Week" è giunta al suo tredicesimo anno per l'iniziativa di "Spegnete la tv per sette giorni"...A Londra dilaga la protesta!

Si tratta di una campagna ideata in Gran Bretagna e ripresa da numerosi altri paesi per provare a vivere senza tivù. Inizia oggi e si concluderà domenica.

Lo slogan "Get out of the box", che significa letteralmente "uscite dalla scatola", cioè dal video, è stato stampato in migliaia di poster e affissi per le strade di Londra ed altre città inglesi.

L'esperimento dovrebbe, secondo gli organizzatori, portare dei benefici istantanei. L'ideatore di tale invenzione è David Burke, ostinato combattente sul fronte della lotta al video. "Dal giorno in cui ho smesso di guardare la tv", racconta, "ho cominciato a vedere la società contemporanea occidentale con altri occhi. Di colpo mi sono reso conto dell'assurdità di entrare in una stanza in cui nessuno parla perché tutti sono ipnotizzati da uno schermo luminoso". Questo è il tredicesimo anno che lancia la "Tv Turnoff Week". La differenza rispetto al passato è che sempre più spettatori sembrano disposti a dargli retta. Lo scorso anno, in America, cinque milioni di persone hanno staccato la spina per i sette giorni della campagna.

(da Repubblica.it)


Cosa ne pensate?...


4 commenti:

palmy ha detto...

E perché no? Io però per esperienza personale vedo che si rinuncia a una cosa se ne trova un'altra migliore... per esempio leggere un buon libro o bloggare...

maria ha detto...

Concordo...pienamente!!
Leggere, leggere, leggere...cosa c'è di meglio di un buon libro?...

Cicabuma ha detto...

Che bello... E' una proposta meravigliosa!!! Quasto farebbe tanto bene soprattutto ai bambini che sembra non riescano a vivere senza la TV...
Ti racconto una mia piccola esperienza: qualche tempo fa ci si è rotta la TV. L'abbiamo portata a riparare e nell'attesa ci hanno proposto una TV in sostituzione. Abbiamo rifiutato. Siamo stati 15 giorni senza TV perchè la nostra non la riparavamo mai... Avrebbero anche potuto non riportarcela affatto, se devo dirla tutta!!! Sono stati 15 giorni di letture, di giochi, di altro... Andavamo a letto prima e ci svegliavamo all'alba, ascoltavamo la radio, ascoltavamo più musica... Quando hanno riportato la TV e mio marito l'ha riaccesa con evidente godimento, a me ha dato quasi fastidio!!!!
Per me potrebbe anche non esistere!
Francesca

maria ha detto...

Ma è...MERAVIGLIOSO! Finalmente una mamma che la pensa come me!!

;-)