mercoledì 21 febbraio 2007

L'immagine dell'altro

In questi giorni alcuni miei studenti stanno preparando una lettera di presentazione, scritta in lingua inglese, da spedire ai coetanei del Portogallo. Il progetto "The image of the Other" prevede uno scambio di e-mail tra i ragazzi delle due scuole. Ogni alunno partecipante avrà un corrispondente. Gli argomenti saranno: la mia vita, io e la mia famiglia, la mia casa e i miei vicini, la mia scuola, la mia città e il mio paese. Buon lavoro ragazzi!

6 commenti:

silvia ha detto...

BUON LAVORO anche da parte mia!! Vorremo poi sapere i risultati di questo lavoro!! ;-)

maria ha detto...

I ragazzi hanno risposto benissimo a questo progetto europeo!

Il RISULTATO a medio e lungo termine dovrebbe essere una bella AMICIZIA A DISTANZA!!!

Bello, vero? Se pensiamo che hanno soltanto 10 anni! ;-)

Maestra Maria

silvia ha detto...

Già...davvero un interessante progetto...in grande!!

Speriamo davvero nascano AMICIZIE A DISTANZA!!! ;-)

Briciolanellatte ha detto...

E con la lingua come faranno?

maria ha detto...

Ciao Briciolanellatte!

L'ostacolo della lingua c'è, ma se i ragazzi vogliono confrontarsi con coetanei di altre culture...devono fare qualche sforzo! Infatti, hanno subito provato a scrivere la loro presentazione (ovviamente guidati da me e, ancor di più, dalla loro insegnante di inglese!).

Non credi sia anche un modo per allenarsi con una lingua straniera fin da piccoli...con maggiore motivazione? Ad esempio, per quanto mi riguarda...da adolescente adoravo i gruppi musicali stranieri e, pur di capire bene i testi delle loro canzoni, cercavo sempre di canticchiare e tradurre le parole!

Quanto sarebbe stato emozionante vivere l'esperienza dei miei ragazzi!...

Maria

maria ha detto...

Chi volesse maggiori informazioni su questo progetto, eccovi un link di spiegazione.

http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=386&area_menudx=istituzionale

Maestra Maria