martedì 27 febbraio 2007

L'esperimento di pagina 13

Ciao Ragazzi,
stamattina mi sono cimentata nell'attività di scrittura creativa: "A pagina 13". Ho riscontrato che, a volte, sulla pagina consigliata...non c'è assolutamente testo ma soltanto immagini!
I libri da me selezionati sono i seguenti:
- "La festa di Milli", Paul Stewart, Mondadori, 1999.
- "Margherita dolce vita", Stefano Benni, Feltrinelli, 2005.
Vi riporto, separatamente, prima i testi dei due libri prescelti e successivamente il 'mescolamento' di tutte le parole.
Informazione pratica: ho agito così...Inizialmente ho riportato, su due fogli distinti, le parole dei brani in questione; sucessivamente, ho inventato su un nuovo foglio la storia...
Testo 1
[...] "se e curiosità e lampi e buio, mi sentivo sola, in quel modo unico e spaventoso in cui ci si sente da ragazzi. E nello stesso tempo, avevo la speranza che il giorno dopo mi sarei svegliato regina.
E lei mi chiede: e la Bambina di polvere?
Un giorno ti parlerò di lei. [...]
(estrapolato da: "Margherita dolce vita")
Testo 2
[...] "se quello è il vento, allora gli altri devono essere la nebbia, la pioggia e la neve. "Ogni anno aspettiamo che ci inviti alla tua festa" dice la pioggia. [...]
(estrapolato da: "La festa di Milli")
Testo inventato: "La bambina e la pioggia"
"Mi sentivo sola,
avevo la speranza che il giorno dopo,
alla festa (dei) ragazzi,
in tempo e curiosità
ti parlerò
in modo unico e spaventoso
e un giorno lei,
la pioggia regina
svegliata di polvere e lampi
sente il vento,
mi chiede se
ogni anno
gli altri devono essere
la nebbia e la neve.
Allora aspettiamo
che ci inviti,
dice lei.
Quello è tua..."
Buffo, vero??? Ed ora...provateci voi!

4 commenti:

maria ha detto...

Non è stato affatto semplice mescolare questi due testi...ci riproverò per un risultato migliore!

Maestra Maria

silvia ha detto...

Sì...davvero buffo!! Immagino ci sia voluto del tempo per costruire il racconto!! BRAVA MAESTRA!!! ;-)

maria ha detto...

Sì, ma si può fare ancora meglio!!! Provaci anche tu, no?

:-)

Maria

silvia ha detto...

Ci ho provato ieri sera...ma i libri che avevo scelto a pagina 13 avevano la PREFAZIONE...allora mi sono arresa in fretta...anche perchè dopo 10 ore fuori di casa non avevo tanta voglia di stare sui libri!!

;-)