giovedì 11 gennaio 2007

La Noia...

Forse, un sentimento, una sensazione, un brivido che sento ogni volta o quasi sul corpo è di sicuro la fredda noia. Questo niente che noi non vediamo si cimenta sopra di noi facendoci disperare e non facendovi alzare da terra, io non riesco a respirare, non sento più niente sono da solo in un mondo tutto nero e solitario dove nessuno può uscire.Tutti la noia la credono una sensazione brutta e cattiva, io invece la credo come un punto di sfogo dove puoi vivere la sensazione e l'emozione più grande e spericolata della tua vita, anche se certe volte non ne sento la mancanza.Dovreste provare questa esperienza per poter dire...
IVERSON (9 anni)

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono esterrefatto!
Come può un bambino di nove anni scrivere e pensare queste cose?
La noia non dovrebbe conoscerla!

maria ha detto...

Caro IVERSON,
cosa intendi per "emozione più grande e spericolata della tua vita"??? All'inizio pensavo che intendessi l'OZIO ma successivamente, rileggendo più volte la tua riflessione, ho capito che parli davvero di NOIA! Poi dici: "non sento più niente sono da solo in un mondo tutto nero e solitario dove nessuno può uscire"....mi porteresti un esempio dettagliato, spiegando meglio cosa provi in quel momento?

Grazie!!!

maestra maria

maria ha detto...

@Sergio
Credo che la cosa migliore sia quella di attendere la risposta del bambino...Che ne dici??? ;-)

maria

Anonimo ha detto...

Attendiamo!

Anonimo ha detto...

Sembra più depressione che noia.

Teniamo conto che con bambini così piccoli è difficile lavorare con le emozioni.
Vediamo se Iverson chiarirà meglio.
Esempio preciso, caro Iverson.
Come ti ha suggerito la maestra Maria.
Devi fare un esempio preciso di questa "noia".
ciao

maria ha detto...

@Antonio:
Hai ragione...è un lavoro molto delicato e, per questo, non arrivo MAI a conclusioni affrettate prima di ASCOLTARE (con le parole, ma anche con il corpo!) il bambino....

attendiamo fiduciosi! ;-)

maria

maria ha detto...

Caro Iverson,
voglio dirti che Antonio e Sergio sono due persone che amano molto il mondo dei bambini e, per questo, hanno scritto per cercare di capire e consigliarti! Stai tranquillo, sono persone buone e mai vorrebbero offenderti!

Grazie :-)

maestra maria

Anonimo ha detto...

Hai ragione, Iverson: si deve provare per capire! Ma che ne dici se, accanto a questa sensazione, sperimenti anche la gioia che nasce da un gioco con i compagni?
Sono sicura che la maestra Maria saprà come organizzarlo!!!
Un bacione
Silvana
p.s. Anch'io insegno, ma ai ragazzi della scuola superiore!

maria ha detto...

Cara Silvana,
mi sembra un valido suggerimento! Certo, non mancherà occasione per favorire un bel gioco di gruppo di classe! Grazie :-)

maria

Dado Mistico ha detto...

Silvana ha ragione dovrebbe provare altre emozioni oltre che la noia.

maria ha detto...

Grazie Dado Mistico!
Anche il tuo contributo è stato importante per aiutare Iverson...a presto!

maestra maria

iverson ha detto...

ero da solo, con i miei pensieri ho preso carta e penna , mia madre non c'era ,ero nel mondo solitario, dove nessuno ne può uscire. Ho provato molta noia e ho iniziato a scrivere.
Quando sono solo provo noia perchè pare che nessuno mi voglia più nel mondo normale e mi catapulto nel mondo solitario. Quando sto con i miei genitori sto bene, mio padre non lo vedo quasi mai e quando inizio a scrivere però lo sento là vicino a me perchè essendo un giornalista capisce subito le emozioni che provo e sento.

iverson

IL CAVALIERE NERO ha detto...

Per me Iverson dei solo aprire qualche porta nel tuo mondo immaginario e da li farci entrare altre emozioni oltre a quelle che ci hai già messo e in oltre quando sei solo per non annoiarti trovati qualcosa da fare qualsiasi cosa oppure chiama un amico e parlaci o sennò esci e fai un giro in bici.
Vorrei saperne di più perciò scrivimi così ti darò altri consigli utili.Ciao!!!

Anonimo ha detto...

Più presenza della famiglia e più amicizie.

Anonimo ha detto...

la noia è come altri sentimenti una cosa molto brutta

innamorata ha detto...

cari iverson io ti capisco sai la mia vita è come la tua fatta di noia ma non noia di non saper che fare, ma noia che avvolte pensi che questo mondo non sia fatto per una persona come te!
IO ti conosco,abbastanza direi, non sembri una persona così.
neanche io lo sembro perchè non riesco a tirar fuori le mie emozioni e questo avvolte fa star male.
QUINDI TI DICO GUARDATI INTORNO PERCHè CI SONO PERSONE CHE NEMMENO CONOSCI OPPURE LORO VORREBBERO MA TU NON LE NOTI!!!!

GUARDA LE PERSONE INTORNO A TE E CERCA DI BUTTARTI SENZA AVERE PAURA!!! BY INNAMORATA(DI CHI NON LO Sò):-))))

chanel la frettolosa ha detto...

Innamorata, come ti capisco anche per me la noia è una cosa che non vorrei esistesse, sai io e la noia siamo fratelli: stiamo sempre insieme!!!!
cero ora on esagero però devo dire che alcune volte quando mi annoio perdo la pazienza e divento matta!!!!!
è + forte di me,per me la noia è una cosa a parte che si distingue da tutto e tuttti!!!!!
ora devo scappare by chanel

CORNELIA VB ha detto...

VORREI FARE UNA DOMANDA A IVERSON..
DA COME SCRIVI PIù CHE NOIA SEMBRA DEPRESSIONE!!!! MA I TUOI AMICI TI CONOSCONO COSì!!,E POI COMPLIMENTI SCRIVI MEGLIO DI ME !!(E FACCIO LA QUINTA)COMUNQUE DA GRANDE VINCERAI IL PREMIO OSCAR!!!:-)!!!!

chanel ha detto...

...corny stai esagerando!!!!

maria ha detto...

Cara Cornelia,
sappi che anche tu scrivi bene...siete entrambi dei bambini/ragazzi riflessivi ed attenti a ciò che vi circonda.

BRAVI! CONTINUATE COSì!!!

maestra maria

CORNELIA ha detto...

CHANEL HAI RAGIONE STò ESAGERANDO PERò DEVI AMMETTERE CHE IVERSON è DAVVERO BRAVO!!!!! GRAZIE MAESTRA MARIA PER IL COMPLIMENTO...SAI FORSE HAI RAGIONE..AH,AH,AH! SAI DOMANI TORNO A SCUOLA E NON VEDO L'ORA DI GUARDARE CHE TI SEI INVENTATA(posso darti del TU vero??)PER UNA NUOVA LEZIONE!!!!
3 URRA PER LA MAESTRA CANDY CANDY(la più fantastica di tutte le maestre!)....URRA...URRA...URRA!!!

chanel ha detto...

coeny!!!!!!!!! meno male che domani torni a scuola, sai ci manchi da morire: le tue simpatie, le tue risata, senza cdi te la V B non è la V B!!!!!!!
by chanel
P.S. maestra corny ha ragione, tu hai una marea di idee, anzi non una marea.... un tornato!!!!!
...e sai sto incrociando le dita sperando che domani c'è la connessione!!!!! speriamo bene!!!

maria ha detto...

Ciao CHANEL!
Sì, anche io incrocio le dita per domani...non sopporterei una TERZA VOLTA senza connessione in V B!!!

SPERIAMO!!! ;-)

maestra maria

LUNA ha detto...

INNAMORATA ,TI SENTI COME LUI E MI SEMBRA NATURALE, ANCHE PERCHè DI SOLITO TUTTI RAGAZZI E RAGAZZE SI SENTONO COME LUI:UNA NOIA

INNAMORATA ha detto...

ma cosa vuoi dire!!! BY INNAMORATA