lunedì 18 dicembre 2006

Lo spirito del Natale!

Si dice che a Natale si è tutti più buoni! Si dice che a Natale si è tutti più generosi! Allora, perchè con il 31 dicembre questo spirito sembra sparire?! Perchè ritornano in città le spinte per salire sull'autobus, la maleducazione della gente che nemmeno ti saluta, gli insulti, i pochi sorrisi?! Perchè non è sempre Natale?! Forse perchè a Natale nasce solo una "finta bontà"?! Forse perchè a Natale nasce solo una "finta generosità"?! O forse perchè fare il bene è difficile?! E non dico che sia più difficile fare il "bene" rispetto a fare il "male", ma semplicemente è più difficile fare il bene, anzichè evitare di farlo! E' più difficile fare un sorriso che evitare di farlo, no?! Perchè non proporsi allora che tutto l'anno sia Natale, affinchè ognuno faccia i propri sforzi?! SOLO CON IL POCO DI MOLTI SI PUÒ AVERE IL TANTO CHE SPERIAMO!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Nonostante l'esperienza (quella che viene con l'età), non sono riuscito a capire ancora perché si debba essere più buoni e generosi solo a Natale e non tutto l'anno.
Ma poi, è proprio vero che a Natale siamo più buoni e generosi?

maria ha detto...

Grande Sergio! Sai, stavo pensando la stessa cosa...io proporrei di fare l'inverso (scusate la provocazione!): 364 gg BUONISSIMI e 1 giorno MONELLI! Che ve ne pare? Smettiamola con il finto buonismo!
p.s I veri gesti 'buoni' sono quelli meno pubblicizzati!!!

maestra maria :-D

Elisa ha detto...

che a Natale si è tutti più buoni, non è poi mica vero... ieri ho trovato un simpatico bigliettino attaccato alla macchina con su scritti 5-6 insulti... mah...!!!

silvia ha detto...

D'accordissimo...i gesti più buoni sono quelli meno pubblicizzati..perchè quelli più pubblicizzati sono quelli di chi agisce solo per farsi vedere e, quindi, per egoismo!!

Che non tutti siano "buoni" a Natale è dovuto forse proprio al fatto che scorre un "finto buonismo"...e i bigliettini sull'auto una dimostrazione di questo!!

maria ha detto...

Ciao Elisa!
Hai idea di chi possa essere? Potrebbe essere una bravata di ragazzi che vanno a zonzo senza una 'meta'(!!!)e poi si divertono a gareggiare in questo spiacevole modo???? :-((
maria